Il Doudou è un tenerissimo accessorio adatto fin adalla nascita del bambino che i futuri genitori molto spesso ricevono come regalo di buon augurio da amici e parenti. Ma è anche vero che nella maggior parte dei casi non ne conoscono la reale funzione o il corretto modo di utilizzo. Quindi...eccoci qui a svelarvi ogni suo segreto!
Doudou cosa significa?
Con il termine francese "doudou" si intende qualsiasi cosa di tessuto morbido che porta l'odore della mamma, può essere un peluche, un fazzoletto, una copertina o semplicemente una vecchia t-shirt!
Sono di fatto per il neonato una coccola, un abbraccio, un sentire la protezione della loro mamma anche quando è lontana.
Doudou come si usa?
In commercio esistono vari tipi di doudou per neonati: grandi, piccoli, a forma di animale, di fazzolettino, realizzati in cotone, in ciniglia,ecc... ma il principio di utilizzo non cambia.
Il doudou deve avere il profumo della mamma.
Quindi come bisogna fare? Semplice! Un mesetto prima della nascita del vostro bambino iniziate a portare il doudou a dormire insieme a voi in modo che prenda il profumo della vostra pelle. Una volta messo vicino a vostro figlio, riconoscerà subito il profumo della sua mamma e penserà di avervi accanto in ogni momento della giornata.
Il neonato infatti, in questo momento, non è ancora in grado di distinguere la mamma in carne ed ossa da un oggetto che ne ha il suo odore.
Doudu a che cosa serve?
Dopo aver letto il nostro articolo rispondere a questa domanda deve ormai essere semplice: il doudou serve per tranquillizzare il bambino nel momento in cui mamme e papà sono lontani o non possono tenerlo in braccio. E' un valido aiuto anche al momento della nanna perchè sentendo il profumo del genitore sul tessuto del doudou il bambino è tranquillo e li sente accanto.
Il doudou accompagnerà il bambino durante la crescita.
Douou quale comprare?
Come abbiamo visto esistono in commercio diversi tipi di doudou, ma quello che è importante non sono nè la forma nè il colore.
Essendo un prodotto per neonati quello che conta è la sicurezza del bambino.
Cercate di prediligere forme e dimensioni che non rischino di avvolgersi intorno al collo del bambino o che non siano un rischio quando vengono messi in bocca. Non scegliete doudou che abbiano applicazioni di perline, strass o qualsiasi cosa che possa staccarsi ed essere un pericolo per il bambino, ma soprattutto, controllate che sull'etichetta abbiano il marchio CE. Per questo motivo si consiglia l'acquisto presso negozi specializzati nella vendita di aricoli per la prima infanzia.
Consigliamo inotre, di acquistare due doudou identici per evitare drammi nel caso in cui uno andasse perso. Il bambino si affeziona con i tempo al suo specifico doudou e nessun altro modello potrà mai prenderne il posto. Quindi ricordate...prevenire è meglio che curare!
Sul nostro store online potrete trovare una vasta gamma di modelli di doudou tutti con forme, colori e dimensioni diverse, ma tutte certificate e realizzate con materiali di prima qualità.
Come marchi potete trovare: Doudou Chicco, Doudou Disney, Doudou Doudou Et Compagnie, Doudou Artesavi e molto altro!